Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

Stampa

Il Gentle Team (www.gentleteam.it) ha lanciato il Contest Fotografico, guarda la Gallery e vota la tua soluzione preferita :-) Alla foto più votata in Premio i 4 libretti con 4 DVD "Vivere con il cane"

contest collare strangolo

Il corretto uso del collare a strangolo per il benessere animale


Leggi i due articoli "Dite NO al collare a strangolo!" pubblicati a distanza di 10 anni, e i Commenti "Dicono NO al collare a strangolo" raccolti dal Gentle Team

 

 

 

Leggi gli articoli

Dite NO al collare a strangolo - 2013

"Sono passati 10 anni dal primo articolo che ho scritto e che abbiamo pubblicato sull’argomento. Dieci anni sono tanti, nella cinofilia italiana. Dieci anni fa scrivere un articolo contro il collare a strangolo voleva dire andare contro una radicata consuetudine. Entrare in un campo di addestramento significava imparare a mettere al collo del cane un collare a strangolo nel verso “giusto” (deve fare una P...). Ma davvero non avrei mai immaginato di ritrovarmi 10 anni dopo a dover ancora scrivere “Dite NO al collare a strangolo”.
Anni fa non esisteva una alternativa, non esisteva la possibilità di informarsi, di confrontarsi. Chi entrava in un campo di addestramento si trovava davanti una realtà assoluta, si fa così. Si è sempre fatto così. Si deve fare così. Ma negli ultimi anni le alternative si sono diffuse e moltiplicate.
LEGGI TUTTO...

Dite NO al collare a strangolo - 2003

La prima volta che ho pensato di addestrare un cane sono entrata in un campo di Agility.
L’istruttore mi ha detto: “prima di tutto serve uno strozzino”.
Costa così tanto? Mi sono chiesta.
Lo “strozzino” però era un collare a strangolo. Il che non mi ha illuminata più di tanto.
Un collare a strangolo per fare Agility? Ma non è un gioco divertente? “Serve per controllare il cane”, mi ha spiegato l’istruttore. Controllare un terrier di nove chili? Sono uscita, e non ci sono più tornata. Però il collare a strangolo è entrato comunque nella mia vita, e nella mia esperienza di addestramento. Per i successivi 8 anni ho pensato fosse uno strumento normale nella gestione e l’addestramento del cane.
Poi, per fortuna, qualcosa è cambiato...
LEGGI TUTTO...

Guarda la gallery

Ogni foto è numerata, vota la tua soluzione preferita!

Alla foto più votata in Premio i 4 libretti con 4 DVD "Vivere con il cane"

fascicoli

 


Vota la foto

 

 

Dicono NO al collare a strangolo

 


Tutti i diritti riservati - All rights reserved