HOME >>> http://www.waggingweb.com/

CUCCIOLO DI PASTORE TEDESCO CHE MORDE LE MANI
Gentili signori , mi chiamo Massimo ho 25 anni e sono un amante degli animali. Recentemente ho acquistato un cucciolo di Pastore tedesco di 2 mesi. Quando metto il cucciolo a pancia all'aria , tende sempre a mordermi le mani per giocare senza mai farmi male : è normale questo comportamento o devo insegnarli al cucciolo a non mordermi le mani quando giochiamo corpo a corpo dando un secco NO !!!.
Ringrazio. Best Regards Massimo 
WAGGINGWEB RISPONDE
Caro Massimo, conosci il detto “Chi semina vento raccoglie tempesta?”. No, non stiamo dicendo che con questo gioco rischi di avere un cane aggressivo! Però non puoi davvero pretendere che un cucciolo che gioca alla lotta smetta di mordicchiare solo perché tu lo hai messo a pancia in su… Se osservi il tuo cucciolo giocare con un altro cane, vedrai che il momento in cui morde di più è proprio quando viene fatto rotolare a terra, e il compagno di gioco cerca di tenerlo sotto. Durante il gioco il cucciolo impara a valutare la propria forza e debolezza, e quelle dell’avversario. Un cucciolo che si immobilizza senza reagire sceglie come strategia quella del giovane indifeso (qualcosa tipo “fa di me ciò che vuoi, io sono tanto buonino”). Un cucciolo con una maggiore tendenza a imporsi invece cercherà di ribaltare la situazione con tutte le proprie forze (“io sotto? Giammai!”).
WAGGINGWEB CONSIGLIA
Il consiglio che possiamo darti è di decidere che cosa vuoi ottenere dal cucciolo, ed essere sempre coerente con il criterio scelto. Vuoi che non ti mordicchi mai alle mani? Allora devi distrarlo ogni volta che ci prova, e offrirgli in cambio qualcosa da tenere in bocca e masticare. Vuoi dimostrargli che sei il più forte? Allora puoi schiacciarlo a terra, e tenercelo finché non smette di provare ad alzarsi o a morderti. Questo comportamento però non solo non è molto utile, ma rischia di rendere il cucciolo diffidente nei tuoi confronti. Per costruire un buon rapporto serve fiducia, confidenza, affetto, educazione, non la forza fisica! Vuoi giocare alla lotta? Allora ricorda che nel gioco non esistono regole di gerarchia: si gioca e basta! Se però decidi di permettere al tuo cucciolo di usare la bocca durante il gioco, devi essere pronto ad accettare che mordicchi anche altre persone. Devi fare anche molta attenzione ad evitare che il cucciolo si ecciti troppo, perdendo il controllo. Una soluzione facile e divertente potrebbe essere usare uno straccio o un salamotto di juta imbottito per giocare. In questo modo il tuo cucciolo non dovrà essere sgridato se stringe troppo i denti, e imparerà a canalizzare il piacere di mordere su un oggetto, evitando di mordicchiare tutto quello che gli capita a naso. Giocare con il salamotto è un modo divertente anche per imparare l’educazione. Uno dei giochi utili che puoi insegnargli è a lasciare la presa a comando, oltre a venire al richiamo per ottenere il giocattolo…. Ricordati però di tenere il salamotto in un cassetto, e di tirarlo fuori solo quando giocate insieme.