HOME >>> http://www.waggingweb.com/

UN CANE PER IL NEONATO
Ciao,tra qualche mese diventerò padre e vorrei tanto che il mio cucciolo d'uomo diventi grande con un cane al fianco. Che razza mi consigliereste? Mi piace molto il boxer, ma con i bambini??
Confido in una vostra risposta, Ciao
Menestrello
WAGGINGWEB RISPONDE
Il Boxer è un cane molto simpatico, socievole, giocherellone. Con i bambini sa essere molto delicato mentre con gli adulti è spesso irruente. Inoltre è a pelo raso, facile da tenere pulito. Molti Boxer non sbavano neppure. Il Boxer ci sembra quindi una buona scelta, se hai cura di dedicare del tempo e delle energie per trovare un cucciolo sano e di buon carattere. Proprio la salute è il tallone d’Achille della razza, che è colpita da diverse patologie anche molto gravi, come problemi cardiaci e tumori. Altre razze adatte sono quelle che dimostrano media o bassa reattività, bassa aggressività, bassa sensibilità ai rumori e al contatto fisico (il cane deve lasciarsi manipolare e tollerare le urla del pupo). Un cane di taglia più compatta, perfettamente adatto a una casa con bambini, è lo Staffordshire Bull Terrier. Non lasciarti condizionare dal testone possente, lo Staff è un cane dolcissimo, con una tolleranza superiore alla media alla manipolazione, adora stare appiccicato alle persone sul divano, e sa essere molto gentile con i bambini. In Gran Bretagna nascono 8.000 cuccioli, e la richiesta arriva proprio da famiglie con bambini!
WAGGINGWEB CONSIGLIA
Oltre a scegliere un cane sano e di buon carattere, è molto importante trovare il tempo per socializzarlo (fargli conoscere persone, ambienti, situazioni che incontrerà da adulto), e per educarlo. Un cucciolo cresce in fretta, ma nei primi mesi richiede tempo ed energie per insegnargli a vivere in famiglia senza causare e subire stress. Il nostro consiglio è quindi di valutare se siete in grado di affrontare due cuccioli insieme, o se è meglio aspettare qualche mese e vedere come ve la cavate con quello umano. Non cercate invece di accelerare l’adozione del cucciolo, magari acquistando il primo che vi viene offerto, pur di approfittare degli ultimi mesi di gravidanza!