HOME >>> http://www.waggingweb.com/

PASTORE TEDESCO CHE AMA TROPPO L’AUTOMOBILE
Caro Wagging sono Domenico ho un nuovo problema con il mio cucciolone di 7 mesi, ogni qual volta che Sascha (il cucciolo) è fuori dal giardino,  qualunque auto  si fermi per un istante nei pressi del giardino, al momento in cui apre  lo sportello, lei gli si intrufola dentro e non ne vuole piu' uscire se non con qualche "ricatto".
Sascha forse abituata a venire con me in macchina, (quando andiamo a fare una passeggiata) sale sulle altre auto, il problema è che io non mi fido di alcuni miei vicini ed ho paura che gli possa salire in auto e poi loro, magari scaricarla in qualche altra parte, perché non potendola tanto abbozzare!!!
WAGGINGWEB RISPONDE
Ciao Domenico e Sascha! Da quanto abbiamo capito la tua cucciolona passa parte del tempo in un giardino non cintato. Il primo pericolo che ci viene in mente, più di salire su un’auto è di finirci sotto! Sascha ci sembra una pastorina molto socievole, che ha imparato molto bene ad associare i viaggi in automobile a qualcosa di piacevole.
WAGGINGWEB CONSIGLIA
Hai fatto un buon lavoro nell’educare Sascha ai viaggi in automobile, e alla sua età è normale che abbia voglia di avvicinarsi anche a persone estranee. E’ una cagna socievole e confidente, due qualità preziose. Non ci sembra quindi opportuno intervenire per impedirle questo comportamento, anche se può sembrarti pericoloso. Sarebbe invece importante darle uno spazio sicuro in cui muoversi, cintare il giardino o costruirle un recinto spazioso. Crescendo diminuirà la sua attenzione e attrazione verso gli sconosciuti, e Sascha imparerà a riconoscere la tua automobile da tutte le altre. In questo periodo quello che puoi fare è… molta attenzione! Richiama Sascha quando si avvicina a un’auto, e offrile qualcosa di gustoso in cambio. Non sgridarla! Come giustamente osservi, Sascha non fa altro che ripetere un comportamento che le è stato insegnato (salire in automobile). Se vuoi puoi insegnare a Sascha a salire in automobile solo a comando (es. “Dentro”). Trattienila con il guinzaglio, chiedile di sedersi, quindi dai il comando “Dentro” e premiala con un bocconcino quando sale. Buon lavoro!