HOME >>> http://www.waggingweb.com/

LEISHMANIOSI: COME PREVENIRLA?
Ho letto con interesse l'artico pubblicato; Vi chiedo se potete essere più analitici per quanto riguarda la profilassi o quel poco di prevenzione che si può attuare: che tipo di prodotti (il mercato offre vari prodotti, sicuramente Voi avrete le idee più chiare delle mie...), da che età possiamo intervenire (posseggo un cucciolo di 4,5 mesi...e una cucciolona di 13 mesi) e come usarli. Capisco che risulta molto difficile fare i nomi dei prodotti, ma per me è importantissimo anche perchè il mio veterinario mi ha così risposto: come antiparassitario vanno bene il DUO WIN o il DELTABIOS, poi ci sono le fiale EXPERT o lo spray ERLEN e il collare SCALIBOR....Potete aiutarmi??? Intanto io penso a cambiare medico.
Scusate ancora: nella pagina iniziale del sito le scritte verdi su fondo blu si leggono con difficoltà...un affettuoso abbraccio e grazie. Maurizio
WAGGINGWEB RISPONDE
Carissimo Maurizio, come veterinario mi è impossibile indicarle i nomi commerciali dei prodotti da usare per e-mail! Non si arrabbi, e legga il seguito, che secondo me le fornirà tutte le indicazioni necessarie:
- Deve acquistare prodotti antiparassitari che agiscono contro i flebotomi (zanzare, più genericamente) e non altri parassiti come pulci o zecche.
- La prevenzione è stagionale, in quanto la leishmaniosi è trasmessa dai flebotomi e la lotta è rivolta contro questi vettori: l’estate è il periodo più a rischio, ma per esperienza la primavera inoltrata e soprattutto l’autunno, a seconda del clima che può favorire o meno la diffusione dei flebotomi; come regola pratica, fin quando vede le comuni zanzare usi gli antiparassitari.
- controlli che il prodotto acquistato non abbia controindicazioni nei cuccioli
- Un semplice prelievo del sangue può indicarle se l’animale ha avuto contatti con la leishmaniosi mentre la diagnosi definitiva richiede altri accertamenti; purtroppo siamo molto preoccupati per la diffusione della patologia, senza destare allarmismi inutili, ma la prevenzione è l’unica arma efficace al momento.
Se desidera ulteriori informazioni per cortesia lo segnali, in quanto è proprio grazie a proprietari responsabili come lei che la lotta alla leishmaniosi potrà essere vinta.