HOME >>> http://www.waggingweb.com/

GATTINA CHE LECCA IL VISO
Ho una gattina di circa tre anni, è stata abbandonata quando aveva poco più di un mese, l'ha trovata il mio cane, sotto un cespuglio e da quel giorno è rimasta con noi. Vi scrivo per provi un quesito che mi incuriosisce molto riguardo un comportamento che ho praticamente sempre notato in lei, da quando è diventata adulta: molto spesso, quando dorme o è in una situazione di estrema tranquillità e io mi avvicino mi lecca il viso. Sono quasi sempre io a casa con lei, in quanto studiando all'università sto molto tempo a casa, quindi si è affezionata a me in modo particolare, rispetto alle mie sorelle e a mia mamma, mi chiedevo se questo atteggiamento potesse essere in qualche modo collegato ad una manifestazione di affetto, o al contrario si tratti magari di una manifestazione di stress o altro..
Grazie per l'attenzione.
Sara.
WAGGINGWEB RISPONDE
Carissima Sara,
nel gatto il leccamento rivolto ad altri esseri viventi (altri gatti, cani, conigli, uomini etc.) rientra tra i comportamenti “epimeletici” nome difficile per indicare proprio il prendersi cura dell’altro; generalmente si tratta di cure parentali, e cioè rivolte dalla madre ai piccoli, ma il concetto è esteso alle relazioni uomo-animale.
Spesso si osservano gatti che si leccano reciprocamente , in quanto il leccamento crea maggior coesione all’interno del gruppo (segnale visivo ed olfattivo di riconoscimento del gruppo).
Ritengo quindi che il comportamento manifestato dalla sua gattina rientri nella piena normalità e sia indice di un ottimo rapporto di convivenza; se notasse che il leccamento rivolto a lei diventa l’attività principale nella vostra relazione o se la gattina iniziasse a leccarsi eccessivamente ci contatti nuovamente.