HOME >>> http://www.waggingweb.com/

QUANTI PASTI AL LABRADOR (CHE DORME CON IL PELUCHE)?
Buongiorno, mi rivolgo a voi che date sempre degli ottimi consigli. Innanzitutto, anche se ve l'ho già detto, complimenti per il sito. E' molto meglio di tutte le riviste per animali messe assieme. Qua riesco sempre a trovare qualche consiglio molto utile per l'addestramento e la cura del mio Labrador. Sto usando anche il Clicker e mi diverto un mondo nel vedere come funziona nell'addestramento. Sono molto felice che nel sito ora ci sono anche le lezioni sull'uso del clicker.
Ora veniamo alla mia domanda. Da una settimana ho iniziato a dare solo due pasti al cucciolo invece dei tre che le davo prima. Volevo sapere se il passare da tre a due è per questioni di salute per il cane o solo per "comodità". A me non dispiacerebbe poter continuare a dare 3 pasti al giorno. A mezzogiorno torno a casa dal lavoro e la porto a fare una passeggiata, al ritorno visto che devo ritornare a lavorare la rimetto in cuccia e mi dispiace non darle niente perciò tutti i giorni le do un osso o qualche biscotto perché mi guarda con quegli occhioni che sembrano voler dire: "ma non mi dai più niente?". Visto che i Labrador hanno una tendenza ad ingrassare facilmente non vorrei che in questo modo le dia troppo cibo. Per quanto riguarda i premi durante l'addestramento o le passeggiate tolgo qualche croccantino dalla porzione di cibo perciò non sono degli extra.
Ora che sto scrivendo mi viene in mente un'altra cosa alla qualche mi piacerebbe avere un vostro parere. Angie (così si chiama il Labrador) ha in casa diversi animali in peluche, li adora e li porta in giro per tutta la casa. Spesso prende in bocca la faccia di questi e si mette a succhiare come se stesse succhiando il latte dalla mamma. Questo significa forse che è stata tolta troppo presto dalla sua mamma? Io l'ho portata a casa che aveva 2 mesi. Spero comunque che questo non comporti dei problemi nella crescita.
In attesa di un gradito cenno da parte vostra e vi ringrazio di cuore. A presto. Vi mando alcune foto di Angie, in una si è proprio addormentata con il peluche in bocca!
WAGGINGWEB RISPONDE
Grazie per i complimenti, che dire, non ne abbiamo mai abbastanza! Sui pasti al giorno, non esiste una regola fissa. C’è chi ne da uno solo (io…) per comodità, chi due, chi tre. L’importante è evitare di dare troppo cibo, e di innescare un meccanismo del tipo: “Mi dispiace lasciarti sola, così ti riempio la ciotola di crocchette”. I cani, e i Labrador in particolare, adorano mangiare, e passerebbero la giornata a scroccare bocconcini. Il loro sistema digerente però risulta affaticato da questa continua ingestione di cibo, oltre a rischiare il soprappeso (purtroppo frequente nei Labrador).
WAGGINGWEB CONSIGLIA
E’ una bella idea darle qualcosa ogni volta che esci di casa, per associare la tua partenza a un evento positivo, ma basta un biscotto, o un vecchio osso di bovino con un pochino di formaggio molle spalmato nel buco. In estate è meglio dare solo due pasti, per evitare le ore più calde del giorno. Cerca di rispettare un orario, così Angie si abituerà che la pappa arriva solo a quella certa ora. Attenzione anche ai bocconcini dati durante l’educazione: di wurstel in crocchetta, si fa in fretta a darne una bella razione! Grazie per la foto di Angie con il peluche, vedrò di convincere Daniele a pubblicarla al più presto. I cuccioli di Labrador maturano piuttosto tardi rispetto ad altre razze, e dovrebbero quindi passare più tempo con la mamma. Due mesi però ci sembra un periodo corretto, dunque la tua cucciola non dovrebbe soffrire per il distacco precoce. E’ più probabile che sia il compito per cui è selezionata, riportare, e il morbido pelo del pupazzo, che le ricorda la mamma, a stimolare questo comportamento. Se tende a ridursi con l’età, e non ad aumentare, non ci sembra il caso di intervenire. Attenzione però che non cominci a rivolgerlo ad altri oggetti e a rifiutare di andare a nanna senza il peluche. Evita anche di rinforzare il comportamento dando troppa attenzione al fatto. Se vedi che “peggiora”, toglile i peluche, e falla giocare con una pallina o con un dummy prima di metterla a dormire. Puoi anche darle un osso da rosicchiare, che sostituisca il peluche. Un saluto alla dolcissima Angie!