HOME >>> http://www.waggingweb.com/

PASTORE TEDESCO DA LAVORO: DOVE TROVARLO?
Ho letto con molto interesse sul vostro sito,l'articolo sul pastore tedesco da lavoro. Sono una appassionata del pastore tedesco e desidererei acquistarne uno, ma sono molto preoccupata sia per la displasia d'anca  che  per gli eccessi che la selezione ha creato. La notizia che in Germania vi sia la tendenza ad un ritorno al pastore tedesco di vecchio tipo con schiena diritta e arti con angolazioni più naturali mi ha riempito di gioia.
Sarei molto grata se mi poteste fornire indirizzi di allevamenti di pastori tedeschi da lavoro ( cosiddetti PT grigi ) in Italia o meglio in Germania.
Attendo con ansia una vostra risposta.
Daniela

WAGGINGWEB RISPONDE
Cara Daniela, stiamo sguinzagliando tutti i nostri esperti alla ricerca di un buon allevamento da consigliarti. Tutti però ci rivolgono la stessa domanda: quali sono le tue aspettative sul cane? In altre parole: stai cercando un buon cane da compagnia, da guardia, per prove sportive? Un Pastore Tedesco da lavoro è uno sportivo, e alcune attitudini, utili nell’addestramento, possono risultare non sempre semplici da gestire nella vita quotidiana. Nelle linee da lavoro esiste una certa variabilità, sia nella morfologia, sia nel temperamento. Alcuni PT da lavoro tendono infatti ad essere molto attivi, molto reattivi e con elevati impulsi al gioco di predazione. Richiedono un elevato livello di attività fisica e mentale. Altri hanno simili caratteristiche morfologiche, ma un temperamento meno “bollente”. Il colore del mantello non è una caratteristica fondamentale: esistono PT da lavoro neri, nero-focati e grigi. In Italia c’è stata una certa moda del PT grigio, mentre ad esempio in Francia sono più diffusi i nero-focati. L’importante è una costituzione morfologica e caratteriale solida e con forti impulsi al lavoro.
WAGGINGWEB CONSIGLIA
Il consiglio è di rivolgerti a un allevamento o a un appassionato italiano, in modo da poter osservare i genitori e i cuccioli, eventualmente anche più di una cucciolata. Oppure puoi chiedere aiuto a un esperto, a cui affidarti nella ricerca del cucciolo. Una buona occasione per incontrare degli esperti è il campionato di lavoro della SAS, e in tempi più brevi, il campionato del mondo di Mondioring (Asti, 13 e 14 ottobre). In quell’occasione potrai incontrarci, e saremo lieti di presentarteli! Eccoti comunque alcuni riferimenti, di esperti che conosciamo direttamente o di allevatori specializzati in PT da lavoro, tratti dal sito www.enci.it/giudici/utili.html :

Giudice di prove di lavoro e allevatore Adriano Azzolini. Allevamento “Monte Goi”
Via Predari 32
22100 Como,
Tel. 031/507228

Giudice di prove di lavoro Alfeo Brisotto
Via Interna 19
33170 Pordenone
Tel 0434/361687

Giudice di prove di lavoro, figurante e allevatore Sesto Carmelo. Allevamento “Orval”
Via Vidoletti 103 
21030 Cuveglio (Va)
Tel. 0332/651291

Giudice di prove di lavoro, Figurante SAS Daniele Cerchia
34071 Gradisca (Go) Via degli Eroi 17/1 
33050 Fiumicello (Ud), Borgo S. Antonio 56
Tel. 0481/81215

Giudice di prove di lavoro Daniele Peres
Via dei Tigli, 13
33030 Campoformido (Ud)
Tel. 0432/69806