HOME >>> http://www.waggingweb.com/

CAGNOLINA CHE SALTA ADDOSSO
Un anno fa ho preso una cagnolina al canile. E' un incrocio da caccia, e molti mi hanno detto che questi incroci sono particolarmente vivaci e disubbidienti.Ho chiamato un educatore, ha imparato molte cose, ma non sono riuscita ad insegnargli a non saltare addosso alle persone che mi vengono a trovare a casa. Non è aggressiva, esagera solo con le feste. Vorrei sapere se c'è un metodo per farle capire che è sbagliato, e per insegnarle a non farlo più.Grazie, Serena
WAGGINGWEB RISPONDE
Cara Serena, complimenti per la scelta di adottare un cane al canile! Anche se il nostro metro di giudizio (dei proprietari) si basa soprattutto sul benessere del cane, più che sul suo aspetto e sulle sue origini, di certo gli ospiti dei canili hanno un disperato bisogno di una famiglia pronta ad accoglierli. I cani da caccia, e gli incroci, sono in genere molto attivi, hanno bisogno di molto movimento. Quando sono fuori casa sono attratti da tutti gli odori e gli animali che vedono, tanto da “dimenticarsi” del compagno umano. Sono però molto gentili, poco aggressivi, dolci e affettuosi. Educarli non è difficile, se si ha un po’ di pazienza e molta costanza. La tua cagnolina ama le persone, e il suo modo di dimostrarlo è quello tipico dei cani: cercare di raggiungere il “muso” e di leccarlo. E’ una dimostrazione di amicizia, dal punto di vista del cane non c’è niente di sbagliato, anche se per le persone può essere sgradevole.
WAGGINGWEB CONSIGLIA
Non è difficile insegnare alla tua cagnolina a non saltare addosso. Ecco come devi fare.
Mettile il collare e legala con un metro circa di corda.
Allontanati senza parlare di 5 o 6 metri.
Non dare comandi, solo aspetta finché si siede e non piange.
Quando si siede, torna da lei.
Se si alza o se ti salta addosso, allontanati di nuovo (rimani rilassata e sorridente, non sgridarla!).
Non appena si risiede, torna da lei.
Insisti finché capisce che per avere te e un bel premio la strategia migliore è rimanere seduta.
Se riesce a rimanere seduta anche quando sei tanto vicina da toccarla, dalle un bel boccone gustoso in premio (niente pane o crocchette: carne!) e liberala.
Adesso prova a ottenere lo stesso risultato ogni volta che vi incontrate. Non guardarla, non parlare e non muoverti finché non si siede. Quando lo fa, chinati, falle le coccole e dalle un bel premio. Chiedile di sedersi ogni volta che vuole qualcosa. Basta che aspetti che si sieda prima di darglielo, capirà in fretta! Se ormai si siede ogni volta che vuole qualcosa, puoi cominciare a usare il comando “siedi”. E’ tempo di provare con un estraneo. Mettile il collare e un guinzaglio di un metro e venti. Chiedi a un’amica di rimanere ferma in piedi, senza parlare o muovere le mani, e senza guardare il cane. Rimani a circa due metri dalla tua amica, con il guinzaglio in mano, ma senza usarlo per trattenere la cagna o per spingerla a terra. Aspetta finché la cagna si siede. Dille “Bravissima” e dalle un boccone gustoso. In questa prima lezione la tua cagna deve imparare a rimanere vicino a te, seduta. Non devi darle comandi, solo premiarla quando lo fa. Premiala ogni volta che si siede, e dalle tanti piccoli bocconi se rimane seduta. Ignorala se cerca di saltare addosso a te o alla tua amica. Ok, la seconda lezione è più difficile. Prova ad avvicinarti alla tua amica, se cerca di saltarle addosso, torna indietro, senza parlare. Non appena la cagna si siede, premiala sempre con un boccone prelibato. Se non ci riesci, vuol dire che stai lavorando troppo in fretta. La tua cagna deve imparare che il modo migliore per andare vicino a qualcuno è senza tirare e senza saltare addosso. Dalle tempo per capire! Per poter cambiare il suo comportamento la tua cagna deve prima capire cosa vuoi da lei (rimanere seduta), e scoprire che sedersi è molto meglio che saltare addosso! Se insisti con gentilezza, premiandola ogni volta che si siede invece di saltare addosso, vedrai che i risultati non mancheranno! Infine, quando la tua cagna avrà imparato a sedersi a comando, puoi chiederle di rimanere seduta con il comando “siedi”. Un cane non può sedersi e saltare addosso nello stesso momento! Buon lavoro a tutte e due.