HOME >>> http://www.waggingweb.com/

TUTTO SUI CANI POLIZIOTTO
Ciao, sono Chiara, una studentessa di veterinaria. Stò cercando del materiale per una ricerca sui cani utilizzati nei gruppi cinofili delle varie forze dell' ordine, in special modo nella polizia e nei Carabinieri. Mi interesserebbe approfondire le metodologie di addestramento e allevamento di questi soggetti anche dal punto di vista della fisiologia del lavoro. Gradirei vostre indicazioni circa il materiale bibliografico da poter consultare e circa siti internet da poter visitare.
Vi ringrazio anticipatamente e complimlenti per il vostro sito. Ciao e a presto, Chiara
WAGGINGWEB RISPONDE
Ecco alcune informazioni sui cani poliziotto. In Italia per quanto ci risulta non viene svolto un programma scientifico di selezione di certe caratteristiche, come invece avviene in Australia, Gran Bretagna, Stati Uniti. In questi Paesi il ruolo dei cani è estremamente specializzato: non esiste un cane-poliziotto, ma cani selezionati e addestrati per la ricerca di droghe, di esplosivi, di persone, di cibo, per la dissuasione e l’attacco. Vengono utilizzate razze diverse: Labrador, Beagle, Cocker, Bloodhound, Pastore Tedesco, Pastore Belga Malinois e anche meticci. Il nostro primo consiglio è di orientarti verso una singola attività (ricerca droghe ad es.), e contattare direttamente i Corpi che utilizzano i cani (Centro Cinofilo Comando Carabinieri di Firenze, Guardia di Finanza, Polizia). Comunque ecco un breve elenco di articoli su questi argomenti:
Ricerca di persone
Human scent matching using specially trained dogs – Animal Behaviour 1994 – 48, 1443-1448
The use of trained dogs to discriminate human scent – Animal Behaviour 1993 – 46, 189-190
The use of trained dogs to discriminate human scent: a reply – Animal Behaviour 1993 – 46, 191-192
Scent identifications by dogs: a new experimental design – Behaviour 1997 – 134, 531-550
How do dogs determine direction of tracks? – Acta Physiol. Scand. 1990 – 139, 531-534
Ricerca di droghe
Ecco un articolo davvero interessante sulla selezione e la genetica: Pay attention Rover (Il customer service australiano ha selezionato alcuni tra i migliori cani per la ricerca della droga del mondo). New Scientist 10 maggio 1997
Breeding and rearing drug detector dogs - K. Champness and R. Beilhartz in Advances in Ethology 1997
Fisiologia (in condizioni di stress)
Stressed out – New Scientist 5 ottobre 1996
Addestramento all’obbedienza di un cane poliziotto in Gran Bretagna
Dogwise – The natural way to train your dog. John Fisher, Souvenir Press 1996
In rete:
Uno dei siti più aggiornati è www.workingdogs.com
Cerca alla pagina dei link in Detection e Police K9 and Military Web Sites (K9 è la sigla delle unità cinofile della polizia negli Stati Uniti, si legge cheinain, come canine). Sempre in questo sito cerca in Training, www.workingdogs.com/book016.htm
Prova anche in www.uwsp.edu/psych/dog/dog.htm o in www.elsevier.com (qui puoi trovare tutti gli articoli scientifici pubblicati da Applied Animal Ethology degli ultimi 4 anni)