HOME >>> http://www.waggingweb.com/

CUCCIOLO DI LUPO CECOSLOVACCO DISTRUTTIVO
Ciao, mi chiamo Fabiano, e possiedo un cucciolo di 5 mesi di Cane Lupo Cecoslovacco. Il mio problema è che quando il cane resta solo in casa sono obbligato a togliere tutto quello a cui può arrivare, esclusi i suoi giochi, altrimenti DISTRUGGE!!! Credevo fosse una cosa temporanea, invece continua a spaccare tutto. Perché? Come posso fare? Tante grazie!
WAGGINGWEB RISPONDE
Caro Fabiano, il tuo cane si ANNOIA! La solitudine e l’inattività fisica possono causare stress nel cane, soprattutto in un cucciolo vivace come il tuo. I cuccioli sono in una fase della vita in cui devono imparare, e questo richiede energie. Se queste non vengono utilizzate per attività “lecite” il cucciolo impara a sfogarsi con comportamenti distruttivi, come rosicchiare, scavare, scappare se ne ha la possibilità.
WAGGINGWEB CONSIGLIA
Il tuo cucciolo ha imparato ad affrontare il suo problema, l’ansia da solitudine, rosicchiando tutto quello che trova. Questa attività gli permette di scaricare energie e stress, di certo però può causare gravi danni in casa. Le soluzioni possibili non sono molte. Quella migliore è evitare al tuo cucciolo tante ore di solitudine, affidandolo a qualcuno durante il giorno. L’ideale sarebbe una persona in pensione, disposta a portarlo a spasso e farlo giocare, oppure qualcuno con un giardino e un cucciolo altrettanto bisognoso di movimento e di giochi. Se non trovi nessuno disposto ad ospitarlo, dovresti cercare di tornare a casa per pranzo, e portarlo a fare una bella passeggiata, oppure pagare qualcuno che lo porti fuori tutti i giorni. Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza che richiede molte attenzioni durante la crescita, e ha un gran bisogno di attività fisica. Cerca anche di attrezzare una stanza a prova di cucciolone, eliminando tutto ciò che può rovinare, e lasciandogli dei giochi (ottimo un cubo che si riempie di bocconcini, si chiama Buster Cube). Il tuo cucciolo deve abituarsi a una routine: al mattino esco e gioco, poi mi danno un giocattolo o un osso da rosicchiare e sto da solo per 4 ore, a pranzo esco e gioco, sto di nuovo da solo e finalmente di sera ho tutto il tempo per sfogarmi. Non sgridare MAI il cucciolo per i disastri che combina! Non faresti che aumentare lo stress, e peggiorare il problema. Cerca di utilizzare pochi giocattoli, evitando così di insegnargli che tutto è a sua disposizione, offrigli qualcosa da rosicchiare che gli sia molto gradito. Non caricare di emozioni le partenze e i ritorni, dagli qualcosa da rosicchiare quando esci, e ignoralo quando rientri finché non si calma. Seguire un corso di educazione è un ottimo modo per riuscire a comunicare, e per fargli fare attività fisica e mentale. Se hai altre domande, siamo qui!