HOME >>> http://www.waggingweb.com/

EXOTIC CHE NON USA LA CASSETTA
Gentili Signori,ho una coppia di exotic shorthair e da 2 mesi anche il loro piccolo cucciolo, un maschietto di colore rosso come il papà; il problema è che il cucciolo non ne vuole sapere di fare i suoi bisogni nella cassetta, nonostante i genitori siano perfettamente educati da questo punto di vista. Cosa mi consigliate di fare????
Grazie infinite e buon lavoro. Paolo

WAGGINGWEB RISPONDE
Caro Paolo, l’educazione alla pulizia è il problema forse più diffuso tra i proprietari di gatti. Le cause possono essere diverse, e non è facile darti una risposta sicura senza conoscere altri dettagli. Quelli che seguono sono quindi dei consigli generali, se desideri avere un parere più specifico ti metteremo in contatto con la nostra esperta in patologie comportamentali, la Dottoressa Cristina Osella.
WAGGINGWEB CONSIGLIA
Scrivi di avere in casa i due genitori e il cucciolo. Forse proprio la presenza degli adulti può inibire il gattino, invece di facilitarlo. Prova a mettergli a disposizione un’altra cassettina, che possa facilmente raggiungere senza dover affrontare i due adulti. Metti la cassettina in una stanza differente, e prova a dividere i gatti durante la notte e le ore di assenza. Attenzione anche al substrato utilizzato: ogni gatto ha delle particolari preferenze. Se il tuo gattino ha imparato a sporcare in un certo punto, metti lì la cassetta. Se sporca su una certa superficie, cerca di riprodurla (es. un pezzo di moquette può simulare un tappeto). Riduci gradatamente la superficie sgradita, e aumenta quella coperta da sabbia per gatti, fino a sostituire completamente la prima con la seconda. Ricorda di pulire spesso la cassetta, di non usare detergenti con profumi forti, di non lasciarla vicino alle ciotole dell’acqua e della pappa. Non sgridare il gattino, perché sporcare fuori dalla cassetta può essere un sintomo di stress, e sgridarlo peggiora quindi il problema. Se puoi, lascia il gattino in uno spazio limitato, senza superfici che possano attrarlo (niente tappeti e moquette).