HOME >>> http://www.waggingweb.com/

CUCCIOLO DI PASTORE TEDESCO CHE MORDE TUTTO
Ho un cucciolo di pastore tedesco di 53, morde in continuazione tutto e tutti, come posso fare per farlo smettere ogni volta?
Cordiali Saluti, Domenico.
WAGGINGWEB RISPONDE
Caro Domenico, il tuo è un problema legato all'età. I cuccioli hanno un forte impulso a giocare e ad esplorare. Questo comprende anche mordicchiare per gioco. Si tratta di un comportamento naturale, che può però essere controllato. Come? Scegli dei giochi adatti al tuo cucciolo: una pallina di gomma, un grosso nodo di stoffa, un salamotto di juta imbottito. Tieni i giochi fuori dalla sua portata. Quando il cucciolo inizia a mordicchiare, distrailo e attira la sua attenzione sul giocattolo. Puoi fare un verso (io uso quello che di solito serve per chiamare i gatti), e non appena il cucciolo si distrae, muovi l'oggetto scelto per il gioco, attirando così la sua attenzione. Quando smettete di giocare insieme, prendi il giocattolo e richiudilo in un cassetto. Il cucciolo deve abituarsi a giocare con te alle tue regole, non alle sue. Se non hai giocattoli a portata di mano, smetti di giocare non appena mordicchia. Se esagera puoi dire "Ahia!", se continua puoi isolarlo per pochi minuti. Ricordati di premiarlo con la voce e con carezze quando NON mordicchia, e non giocare alla lotta afferrandolo per il muso o spingendolo. I cuccioli sono molto sensibili soprattutto al contatto fisico sul muso, e tendono a reagire mordicchiando. Cerca invece di accarezzarlo sul corpo, senza farti prendere la mano in bocca, magari premiandolo con un bocconcino se non usa i denti. Accarezzalo anche quando ha qualcosa in bocca, che non sia la tua mano!
WAGGINGWEB CONSIGLIA
Per limitare questo comportamento dunque è importante:
- evitare le situazioni in cui il cucciolo tende a mordicchiare (giochi di lotta, contatto con il muso, eccitare il cucciolo)
- rinforzare il cucciolo ogni volta che non reagisce mordicchiando durante la manipolazione
- insegnare al cucciolo dei comportamenti alternativi (giocare con dei giocattoli, leccare le mani)
- interrompere il contatto se il cucciolo è iper eccitato e non riesce a controllare le proprie reazioni
- insegnare al cucciolo l'autocontrollo, insegnandogli a rimanere calmo quando vuole qualcosa (es. la pappa, le coccole, uscire...). Basta concedergli quello che vuole solo se rimane calmo (le prime volte può essere piuttosto impegnativo).
Sgridarlo, come hai scoperto, non serve a molto. Il cucciolo deve infatti ancora imparare ad autocontrollarsi, e deve imparare piuttosto dei comportamenti alternativi. Se in una certa situazione vuoi impedirgli di mordicchiare, prova a controllarlo con collare e guinzaglio, finchè non si calma, e quindi offrirgli un giocattolo. Scegli sempre un approccio positivo (premiare un comportamento alternativo) piuttosto di un approccio negativo (interrompere o inibire il comportamento sgradito). Ricorda: meno mordicchierà, meno tenderà a farlo in futuro. E' comunque un comportamento che si riduce con la crescita, possono passare però diversi mesi prima di notare un miglioramento "spontaneo".
Se hai bisogno di chiarimenti, siamo qui!