HOME >>> http://www.waggingweb.com/

CLICKER TRAINING PER CAVALLI
Salve, volevo chiederle alcuni consigli riguardo l’addestramento con il cliker ma sui cavalli:
Come posso insegnare, o meglio, quale metodo posso utilizzare per far restare incollato il mio cavallo e far si che non sia più portato ad alzare la testa e guardarsi in giro? Vorrei arrivare ad avere una sorta di condotta al guinzaglio come la si ha con i cani, so che è un po’ diverso, ma penso sia possibile!!
Volevo farle sapere che il cavallo è già condizionato al clicker e che con questo metodo e strumento ho già ottenuto grandi risultati dato che era una cavallina già domata (non so in quale modo) ma molto spaventata e con poca fiducia nell’uomo, così ho deciso di iniziare tutto da capo.. Ora gran parte delle sue paure le ha passate reagisce bene al clicker sia per l’educazione, pulizia governo strigliatura DOCCE, che per l’addestramento, girare alla corda cambiando le andature a comando vocale e a fermarsi a comando, passo spagnolo spalla in dentro e appoggiata e indietreggiare. Sono tutte cose che sa fare con me sia a terra che in sella!! Grazie e a presto riki
PS:Monto all’inglese, so che non è di grande importanza ma è per darle un’idea degli strumenti che uso.
IL GENTLE TEAM RISPONDE
Gentile Riki, ho visto la tua mail (ogni tanto i più ansiosi me le rimandano…), e sono felice di risponderti. Un paio di anni fa ero stata contattata da una delle prime allevatrici e addestratrici di cavalli arabi e berberi, interessata alle comuni esperienze di clicker training. Poi non se n’è fatto niente, ma sono felice di sapere che la comunità del cavallo si sta muovendo in questa direzione! Qualunque sia l’animale addestrato, il tuo primo problema è ottenere il comportamento che vuoi rinforzare. Questo significa che devi trovare il modo per far abbassare l’incollatura alla tua cavalla, e quindi cliccare, rinforzare e fissare. Un modo piuttosto semplice potrebbe essere usare un target. Insegna alla cavalla a toccare con il muso un oggetto, e sposta l’oggetto fino a farle assumere la postura che vuoi. Fissare il comportamento è solo una questione di tempo, perché si deve sviluppare la capacità mentale E fisica di esibirlo. A Orlando ho conosciuto una persona straordinaria, Alexandra Kurland, che si occupa di clicker training per i cavalli. Il suo libro (Clicker training for your horse) si trova in rete, e credo abbia anche un bel sito. Buon lavoro!