HOME >>> http://www.waggingweb.com/

INSEGNARE IL “ROTOLA”
salve possiedo una cagnolina simil-barbone di quasi 4 mesi (di cui allego foto, spero nn sia troppo pesante come bytes:S) ho già insegnato "Seduta" "Terra" "Ferma" "Vieni" "Scimmia(sarebbe Ometto)" "Zampa" e ne insegnerò tanti altri....ma quello che realmente voglio insegnare è "Rotola" ma nonostante le mie ricerche su internet o chiedendo alle persone, non ho capito come insegnarglielo :'( ho visto la vostra esauriente lista di giochi da insegnare al cane però manca "Rotola"!!! volevo solo capire come insegnarglielo tutto qui...visto che nn trovo materiale a riguardo...spero mi possiate aiutare... per il resto la mia cucciola impara in fretta...ormai le dedico un quarto d'ora al giorno per rinforzare gli esercizi...e la premio con i biscotti (o meglio piccoli pezzettini), con le carezze è vero che si raggiunge lo stesso risultato, ma con i biscotti c'è + concentrazione e impara + facilmente gli esercizi...per rimproverla le dico "No" e poi non la considero per qualche minuto, va bene come meto di rimprovero? io sn contro le mani pesanti, xchè penso che sopratutto nei soggetti piccoli servono solo per creare paura e cominciano a diventare aggressivi... a tal proposito ogni tanto mordicchia come faccio a farle togliere questo brutto vizio? mi scuso per le troppe domande!!! spero abbiano una risposta!
nel frattempo vi faccio i complimenti per il vostro UTILISSIMO sito!! Dovete organizzarlo solo meglio...la pagina dei giochi l'ho trovata da google... ma dalla homepage del vostro sito non ho capito come arrivarci :S ora vado buon lavoro x il sito ;)
IL GENTLE TEAM RISPONDE
Gentile ??? (ma che vi costa firmarvi??), grazie per i complimenti, sempre graditi. Per l’organizzazione, credo che sia stato fatto tutto il possibile. Gli articoli sono davvero tanti, e l’unico modo per scoprirli tutti è spulciare l’archivio. Altrimenti c’è il motore interno di ricerca, inserito brillantemente da Daniele. Venendo alle tue domande, come si insegna il rotola: il primo passo è insegnare al cane a mettersi a terra “scosciato”, dunque non a sfinge ma appoggiato su un lato. Puoi ottenerlo mettendolo a terra, e quindi facendogli ruotare la testa verso il fianco. Dagli il boccone quando gira la testa, quando gira il collo, quando sposta il peso sul fianco esterno, e quando si scoscia. A questo punto non ti rimane che continuare il procedimento. Fagli ruotare la testa fino a quando non è costretto a ruotare su un fianco, per recuperare equilibrio. Dal fianco al ruotare è un passo! Se lavori ogni singolo passaggio in modo molto graduale, vedrai che otterrai un perfetto rotola. Una volta che il cane ha imparato il comportamento, il movimento usato per il rotola è diverso: il cane dal terra spinge una zampa anteriore sotto di sé, e inizia a ruotare buttando di lato la spalla. In pratica, il movimento inizia dalla parte anteriore de corpo, il resto segue. Quando al rosicchiare, invece di sgridarla, perché non provi a distrarla con un suono, e offrirle qualcosa di gradito in cambio? Se la cagnolina ama mordicchiare, puoi farla giocare a tira e molla, e darle degli oggetti che ama rosicchiare, come una treccia di stoffa, un piccolo kong imbottito, un osso con carne, un osso buco imbottito…