HOME >>> http://www.waggingweb.com/

CUCCIOLO DA EDUCARE
Salve a tutti, mi chiamo Giulia e da domenica condivido il mio piccolo patio con un tenerissimo cucciolo di due mesi di razza 'etrusca'! L'ho preso con me anche perché tra meno di un mese mi trasferirò in una casa con un ampio giardino, che sicuramente lo farà felice. Ho letto molte delle vostre lettere e risposte e sto cercando in tutti i modi di applicare i vostri consigli, ma non è facile. TOSCO sarà vaccinato tra un paio di settmane e perciò per ora è costretto a passare tutta la giornata in questo piccolo patio, e temendo che si annoi o non so cosa, sto cercando di rimanere a casa il più possibile per giocarci e tenerlo d'occhio. Ho però assolutamente bisogno di alcuni consigli: 1.non potendo uscire, non posso neanche portarlo a fare i bisogni fuori: come posso insegnargli a farli in un posto preciso che non sia qualunque angolo del patio?! Ho comprato i pannoloni, ma lì sopra ci si sdraia per giocare, e niente più. Ho comprato il liquido che dovrebbe attirarlo ulteriormente, ma quando  ne verso qualche goccia sul pannolone lui annusa e poi ci si butta scodinzolando e comincia a strapparlo.Come posso fare? Tutto sperando tra un mese di portarlo fuori. 2. Per non farmi prendere dallo sconforto, potreste dirmi quanto tempo mediamente devo aspettare prima di arrendermi?! Sto cercando di insegnargli a non mordicchiare piedi nudi o pantaloni (ho letto numerose lettere di pastori tedeschi cuccioli con gli stessi problemi), ma a volte impazzisce di divertimento e se cerco di distrarlo con uno dei suoi ossi o qualcos'altro da mordicchiare, non mi sente neanche un po' ! 3.è un buon metodo quello di rimproverarlo sbattendosi un giornale sulla gamba (ho notato che sentendo il rumore si ferma)? 4.non ho mai vissuto prima d'ora con un cagnolino (la mia famiglia è sempre stata contraria) quindi non ne so molto, ma credo che il suo mordicchiare sia ancora solo un gioco. A volte, giocando, mi ha però fatto male: quando devo cominciare a preoccuparmi che il gioco stia diventando abitudine un po' pericolosa? Posso rivolgervi altre domande nel caso in cui ne avessi bisogno? Sono una principiante ma vorrei trattare al meglio il piccolo Tosco, senza viziarlo! Cercherò di essere meno prolissa!  Vi ringrazio molto per la pazienza. Giulia.
PS: avete uno dei vostri libri da consigliarmi?
IL GENTLE TEAM RISPONDE
Gentile Giulia, inizio subito con un appunto, che riguarda come al solito le indicazioni date dai veterinari. E’ ovvio che un cucciolo che non esce MAI di casa corre ben pochi rischi di ammalarsi, ma è anche vero che un cucciolo che non esce MAI di casa corre gravi rischi di essere poco e mal socializzato. La socializzazione non riguarda solo l’incontro con persone, ma anche quello con altri cani e con ambienti e situazioni differenti. Tra un minimo rischio di malattia, e un sicuro rischio di problemi comportamentali, io saprei cosa scegliere, e tutti i miei cuccioli vanno a spasso a due mesi di età.
Ma veniamo alle tue domande.
1. Non puoi. I cani imparano a sporcare su un substrato (prato, terra, pavimento, moquette…), non in un punto. Se vuoi puoi provare con un grande cassone di terra o di prato, ma non garantisco che funzionerà. In ogni caso dovresti rinforzarlo quando sporca in quel luogo, e ignorarlo se sporca altrove. Di base il mio consiglio è sempre di insegnare ai cuccioli a sporcare FUORI CASA.
2. Usa un giocattolo che al cucciolo piace mordere e masticare, daglielo in alternativa a mani e pantaloni PRIMA che si metta a masticare te. Fagli un sacco di feste se gioca con il giocattolo, se cerca di mordere te usa un guinzaglietto leggero per gestirlo e impedirglielo, fino a quando smette di provarci.
3. Bah… Io non lo farei. Io non vorrei che un cucciolo avesse paura di me. Piuttosto usa un verso, tipo verso per chiamare i gatti, per distrarlo, e premialo quando smette di fare quello che a te non piace.
4. Dai 2 ai 3 mesi circa è assolutamente NORMALE che i cuccioli mordano tutto quello che si trovano davanti al muso. Dopo i 3 mesi devono imparare a orientare questo gioco solo su certi oggetti, a inibire il morso e a non mordere le persone, neanche per gioco.
Puoi farci tutte le domande che vuoi, siamo qui per questo!!