HOME >>> http://www.waggingweb.com/

CERCO PT GRIGIO
Gentile redazione di WaggingWeb vi faccio i complimenti per il sito, ottimo e completo alcune informazioni lo ho potute reperire solo da voi in tutto il Web (ho scritto in precedenza per chiedere info sul PT bianco, e ho successivamente scoperto che le informazioni che necessitavo erano sotto i miei occhi nel vostro sito :) )
Vorrei invece sapere per cortesia dove posso trovare un allevamento di PT Grigi, adoro quel cano come adoro parimenti la variante di colore bianco, solo che a chiedere in giro sembra denigrato, tutti gli allevatori vogliono solo PT focati standard. Ho girato e girato per cercarne uno selezionato grigio, possibilmente scuro, ma nessun allevatore lo alleva ne mi ha saputo dire dove reperirlo, eppure spesso in polizia o guardia di finanza ne ho visti. Vi prego se potete di fornirmi dei riferimenti, come ho potuto trovarne per il PT bianco all'interno della vostra "posta" (siete stati gli unici in 2 mesi di ricerche a poter fornire quest'informazione). Ancora complimenti Alex
WAGGINGWEB RISPONDE
Gentile Alex, il pastore tedesco grigio è piuttosto diffuso nelle linee "da lavoro", probabilmente più per tradizione che per una reale differenza di abilità rispetto ai nero-focati (associati alla selezione per la morfologia). L'anno scorso un pastore tedesco grigio ha comunque conquistato il settimo Auslese al raduno nazionale della SV (in Germania), un tentativo del club di rivalutare questa varietà di mantello. Tra i pt grigi e quelli bianchi esiste una notevole differenza di selezione. I primi rientrano generalmente nelle linee da lavoro, selezionati quindi per le prove sportive di utilità e difesa, i pastori bianchi sono invece cani selezionati per l'estetica e come cani da famiglia. Nei grigi sono richieste qualità come la presa a bocca piena, la forte motivazione al gioco di predazione, una notevole resistenza agli interventi non proprio gentili del conduttore (derivata dai sistemi utilizzati nell'addestramento dei cani da difesa sportiva). Il pastore bianco è un cane più "gentile", più simile nel temperamento al pastore tedesco selezionato per la morfologia. Al di là del colore del mantello è quindi importante capire quale tipo di cane vorresti al tuo fianco. Nel caso fossi interessato al pastore tedesco grigio di linee da lavoro, posso richiedere gli indirizzi di alcuni allevatori italiani ed esteri (uno di questi è l'allevamento Orval di Sesto Carmelo).