HOME >>> http://www.waggingweb.com/

CANE AGGRESSIVO CON I PIEDI
Buongiorno, sto cercando qualcuno che possa aiutarmi a capire cosa fare con il mio cane (Peppe). Si tratta di un cane di quasi due anni, simpatico e abbastanza ubbidiente (seduto, a terra, richiamo); al guinzaglio è un disastro. I problemi seri saltano fuori con i piedi. Mi spiego meglio con un evento accaduto stasera: stavamo cenando e il cane è andato sotto il tavolo a giocare con un cuscino. Poiché dava fastidio ho cercato di spostare il cuscino con il piede e lui ha reagito mordendomi con forza lo scarpone. Se non avessi avuto scarpe pesanti mi avrebbe sicuramente fatto sanguinare. Questo tipo di reazione (ringhiata aggressiva e tentativo di morso ai piedi) si è verificato in altre occasioni quando si è cercato di spostare qualcosa o quando si sono accidentalmente messi i piedi su cose di cui era entrato in possesso. Per il resto è un cane tranquillo e non aggressivo. Posso prendergli la pappa e togliergli le cose di bocca. Mi chiedo se esiste un modo per togliergli questa fissa dei piedi. Ho l’impressione che se fossi stata scalza, non avrebbe usato la stessa forza mascellare che ha usato sentendo lo scarpone, ma queste sono solo illazioni che non mi danno alcuna sicurezza sul fatto che un domani non possa mordere qualcuno. Quando mi ha acchiappato il piede come avrei dovuto reagire? Io mi sono limitata a mostrargli la mia rabbia e a farlo stare a terra. C’è un modo per affrontare un tendenza mordace di questo tipo? Grazie, vanessa
WAGGINGWEB RISPONDE
Gentile Vanessa, il problema del tuo cane ha di solito una origine traumatica. Cani che hanno paura dei piedi e delle mani hanno in genera associato questi arti a un evento spiacevole. Può essere stato anche un evento accidentale, un pestone ricevuto dal cane mentre aveva qualcosa in bocca, o un tentativo maldestro di spostarlo con un piede mentre rosicchiava un osso. Di fatto il tuo cane ha associato i piedi a qualcosa di molto pericoloso. Quando morde non fa altro che difendersi, e dal suo punto di vista può avere anche ragione! Trovo un po’ strano che malgrado gli episodi precedenti tu abbia provato a spostarlo proprio con i piedi, d’altra parte è naturale per i proprietari dei cani “provare” le reazioni del loro animale, soprattutto quando hanno un problema (quante persone ho visto “provare” a socializzare il loro cane aggressivo sulla pelle di qualche povero cagnolino indifeso!).
WAGGINGWEB CONSIGLIA
Punto primo: vietato toccare il tuo cane con i piedi, scarponi o no. Soprattutto quando ha qualcosa in bocca!
Punto secondo: insegna al tuo cane che i piedi non sono poi così pericolosi. Ecco un modo simpatico per ricondizionare il tuo amico. Prendi una abbondante scorta di bocconcini gustosi, dimensioni unghia di pollice (usa prosciutto, wurstel o simile). Prendi una scarpa, e mettici dei bocconi sopra. Mentre il cane li mangia, digli “Tocca” (o qualcosa di simile). Ripeti più volte, quindi aspetta qualche secondo. Non appena allunga il muso verso la scarpa, digli “bravo!” e dagli ancora dei bocconcini. Ripeti per alcune sere, finché il tuo cane va deciso verso la scarpa per cercare dei bocconcini. Infila la scarpa, tieni il piede FERMO e ripeti il tutto. Puoi provare a fargli toccare la scarpa con la zampa, se preferisci.
Punto terzo: quando vuoi spostare il tuo cane, chiamalo per nome. Non usare mai più i piedi per qualcosa che il cane può percepire come negativo, e abitualo piano piano a considerare scarpe, e piedi, come qualcosa di super.