HOME >>> http://www.waggingweb.com/

STAFFORDSHIRE BULL TERRIER… TERRIBILE!
Salve! Innanzitutto complimenti per il Vostro sito e per le competenze che dimostrate di avere. Ho preso in famiglia una cucciola di due mesi (staffordshire bull terrier)
che in questi giorni sembra essere una vera diavoletta, morde, prende tutto quello che le capita a tiro e quando è uforica non riesce a controllare il suo impeto e la sua voglia di mordere. Aimè in questi ultimi due giorni, preso dalla disperazione e dal timore che potesse diventare un cane pericoloso ed aggressivo lo sgridata più volte e
non sono mancate delle spinte ho degli schiaffetti sul sedere. Avendo appreso che il mio comportamento è stato assolutamente inopportuno mi chiedo se non ho compromesso il rapporto con essa, se è possibile e se si come risanare tale rapporto.
Grazie per l'attenzione prestatami, Paolo
WAGGINGWEB RISPONDE
Gentile Paolo, ho anch'io una femmina di Staff, e adoro questa razza. Sono cani incredibilmente affettuosi, divertenti, simpatici. Benché non siano più selezionati per i combattimenti da più di 100 anni, mantengono alcune caratteristiche tipiche di questo sport cruento. Quando sono impegnati in una attività fisica intensa, come correre, giocare, dare la caccia a un cane per gioco, saltare... dimostrano una incredibile potenza, insensibilità al dolore, determinazione. Sono delle piccole palle di cannone lanciate alla massima velocità sull'obbiettivo. La nostra Bullet è gentilissima con tutti, uomini e animali, ma malgrado l'assenza totale di aggressività trasmette agli altri cani il suo potenziale di pericolosità, e riesce a farsi rispettare da tutti. Con i cani di grande taglia gioca senza timore, saltando loro al collo e cercando di spingerli a terra. La tua cuccioletta è in una fase della propria vita in cui si sveglia al mattino con due idee: fare pipì e giocare alla lotta...E' normale e naturale, e tende a ridursi con la crescita. Quello che puoi fare in questo momento è indirizzare il suo bisogno di gioco e le sue energie in attività lecite: giocare alla lotta con altri cani (anche grandi, non si spaventa certo!), giocare con dei giocattoli, inseguire una pallina, mordere uno straccio di juta. Se la cucciola cerca di morderti alle mani, e non smette, non sgridarla, piuttosto cerca di aumentare le occasioni di passeggiata e gioco, e quando si eccita troppo prova a isolarla per alcuni secondi. Alcuni cuccioli perdono letteralmente la capacità di auto controllo quando sono stanchi, e come i bambini devono essere messi "a nanna" per un po'. Cerca anche di rinforzare ogni suo atteggiamento affettuoso controllato, e non preoccuparti! Non diventerà un cane aggressivo, è solo una cucciola esuberante! Soprattutto, cerca di divertirti e di iniziare l'educazione per gioco, vedrai che imparerai presto a capirla meglio, e a farti capire da lei.