HOME >>> http://www.waggingweb.com/

LABRADOR CON PROBLEMI DI DIGESTIONE
Ciao ho un labrador di 15 mesi pesa poco piu' di 26 Kg e da un mese a questa parte ha problemi di digestione (mangia carne bianca mista a riso soffiato verdure e crusca) spesso ha diarrea non so piu' come fare sto seguendo la dieta datami dal veterinario alla lettera (ho gia' provato a dargli l'INTESTINAL per una settimana, e durante il trattamento non ha avuto problemi, poi come l'ho sospeso sono ritornati problemi di diarrea ) cosa mi consigliate??
Grazie Melania
p.s. il cane e' stato sverminato ed ha fatto tutte le vaccinazioni, inoltre fino a 12 mesi a seguito una dieta fatta esclusivamente di crocchette
WAGGINGWEB RISPONDE
Cara Melania, spesso i cambiamenti di alimentazione sono accompagnati da problemi di digestione. E’ infatti consigliato modificare gradatamente la composizione del pasto, aggiungendo piccole quantità del nuovo cibo fino a sostituire quello precedente. Questo permette anche di valutare eventuali intolleranze. Abbiamo comunque inoltrato la tua mail alla nostra veterinaria, per un parere medico. La mia personale impressione è che il tuo cane non abbia avuto la possibilità di sviluppare la capacità di digerire cibi differenti, avendo utilizzato solo crocchette nel primo anno. Succede al tuo cane qualcosa di simile a quello che succede ai turisti in viaggio in paesi stranieri: esposto a cibi che contengono una flora batterica differente da quella che si è abituati a ingerire, sono soggetti a dissenteria. Dovresti quindi dare al tuo cane il tempo di abituarsi alla nuova alimentazione, tornando a utilizzare croccette, e introducendo poco per volta i nuovi alimenti. Attenzione anche ad eventuali intolleranze e allergie alimentari, piuttosto frequenti nei Retriever. Introdurre un alimento alla volta ti permetterà di capire anche se il tuo cane ha una particolare intolleranza (es. carne, riso, farine…).