HOME >>> http://www.waggingweb.com/

GATTA CHE FA LA PIPI’ SUL LETTO
Sono disperata! la mia gatta fa la pipì sul letto ormai un giorno sì e uno no; ha un anno e mezzo, è stata sterilizzata un anno fa, effettivamente ha subito parecchi cambiamenti di case, ma anche nella sua prima casa, trovavamo pipì ovunque, fino a due mesi fa vivevamo con i miei genitori, un'altra gatta e una cagna tutte della stessa età, quindi pensavo alla gelosia, ma ora stiamo in una casa tutta nostra (io, la gatta e il mio fidanzato), può essere gelosa di lui? ma lo ha conosciuto subito, l'abbiamo presa insieme nella nostra prima casa, ogni volta che cerco dei possibili legami a tutti i vari episodi si presentano situazioni sempre diverse.
La fà principalmente sul letto, esiste una soluzione?, cosa devo fare?
scusate se mi sono dilungata ma ho cercato di darvi il maggior numero di indicazioni possibili. Grazie in anticipo, Giulia
WAGGINGWEB RISPONDE
Cara Giulia, non ho nessuna difficoltà a capire cosa stai passando. Ho ospitato per qualche giorno la collega Erika, e la sua gattina ha prontamente fatto pipì sul mio cuscino di piume preferito… I problemi di pulizia del gatto sono molto diffusi, e sono in genere legati a una condizione di stress. La gattina di Erika si è trovata in un ambiente estraneo, senza punti di riferimento. Può aver scelto di sporcare nell’area della casa in cui sentiva più odori familiari, il letto appunto. Oppure può non aver trovato la cassetta, e aver scelto qualcosa di morbido in cambio (il mio cuscino). Come vedi, non esiste una sola spiegazione. La soluzione comunque esiste, anche se richiede un certo impegno.
WAGGINGWEB CONSIGLIA
La tua gattina dovrebbe essere confinata per un certo tempo in uno spazio ridotto. L’ideale è il trasportino per cani. Deve essere abbastanza grande da contenere una comoda cuccia, la ciotola dell’acqua e della pappa e la cassetta igienica. Assicurati che la cassetta igienica sia abbastanza grande, pulita, e che contenga del materiale assorbente che la tua gatta dimostra di gradire. Chiudi la gattina ogni volta che non puoi controllarla. Quando sei in casa, chiudi la porta della camera da letto, e tieni un occhio sulla micia. La tua gattina deve abituarsi a sporcare nella cassetta, senza essere sgridata quando sbaglia. Se il suo problema è causato dallo stress, sgridarla non può che peggiorare la situazione. Cerca anche di rendere la vita della tua gattina il più possibile stabile. Abbiamo inoltrato la tua mail alla nostra esperta in terapia comportamentale, e pubblicheremo al più presto anche la sua risposta.