HOME >>> http://www.waggingweb.com/

ACCOPPIARE BELGA CON LABRADOR?
Possiedo un femmina di Pastore Belga, vorrei farla accoppiare con maschio di Labrador. Ci sono pericoli per i miei figli; mia moglie è preoccupata (pensa all'incrocio che ha dato origine ai pitt-bull); un incrocio uguale è stato gia fatto da qualcuno.
Grazie infinite e cordiali saluti
Francesco
WAGGINGWEB RISPONDE
Caro Francesco, gli incroci tra due razze diverse in genere sono frutto del caso (maschio libero + femmina in calore = cuccioli!). E’ curioso che tu abbia scelto di accoppiare la tua femmina di razza (con pedigree?) con un maschio di un’altra razza. Forse siete attratti dall’aspetto e dal carattere del Labrador, più che da quello del Belga. Questo accoppiamento servirebbe dunque ad ottenere dei cuccioli “tipo Labrador”. I cuccioli nati dall’incrocio tra due cani di razza avranno un aspetto intermedio tra i due genitori: avranno il pelo, la taglia, il muso che ricorda un po’ un Belga, un po’ un Labrador. Sul colore è difficile fare una previsione, dato che non ci indichi la razza della tua Belga (Tervueren, Groenandel?) e il colore del futuro papà. Dato che giustamente siete interessati soprattutto al carattere, ecco il nostro consiglio:
IL CONSIGLIO DI WAGGINGWEB
L’incrocio tra cani di razze diverse non da origine a cani aggressivi e pericolosi. Il pit-bull non è un esperimento genetico, e neppure un cane pazzo. E’ semplicemente un cane che unisce le caratteristiche di due antiche varietà: i molossi e i terrier. Entrambe presentano alta resistenza al dolore, combattività, aggressività verso i propri simili (i molossi sono molto inibiti verso l’uomo, così come i terrier di tipo bull). Nel pit-bull e in tutte le razze nate da incroci il temperamento e l’aspetto sono stati successivamente selezionati. Ma veniamo al tuo caso: com’è il carattere della femmina e del maschio che avete scelto? Dovrebbero essere due cani socievoli, confidenti, giocherelloni ma non iper-attivi, poco aggressivi verso gli altri cani e verso l’uomo. Se la vostra femmina ha un bel carattere, scegliete un maschio con gli stessi requisiti. Attenzione anche alla salute! Tutti e due devono essere in ottime condizioni, vaccinati, e certificati per le patologie genetiche delle rispettive razze. I Pastori Belga possono essere molto prolifici: cercate in anticipo delle famiglie simpatiche desiderose di adottare un cucciolo. Se la vostra femmina non ha un bel carattere, accoppiarla con un maschio di un’altra razza e tenere un cucciolo non è certo la scelta migliore. I cuccioli possono ereditare aspetti sgraditi del carattere della madre, o esserne influenzati durante la crescita (es una cagna timida può trasmettere una certa sensibilità ai rumori o al contatto fisico, oppure insegnare ai cuccioli a reagire con diffidenza). Se volete un cane con il carattere (e l’aspetto?) di un Labrador, adottate un Labrador!