cd retriever

DUE SONO MEGLIO DI UNO ?

Un nuovo cucciolo è una grande emozione. Se in casa c’è già un cane, tutto si complica.

Un secondo cane: perché sì, perché no;
come scegliere il secondo cane in base a sesso, età e razza; come fare le presentazioni.


Un secondo cane è una buona scelta se si ha tempo da dedicare a tutti e due, e la capacità di evitare gelosie e conflitti.
Il giovane Tervueren abbaia per ottenere le attenzioni di Erika.

MA PERCHE' MAI ACQUISTARE UN SECONDO CANE ?

L'arrivo di un cucciolo è sempre una grande emozione. Le prime esplorazioni, le prime corse tra la cucina e il salone, le prime pipì : e diciamocelo pure i primi guai! Ed inoltre se il cucciolo in questione è il secondo cane le cose si complicano drasticamente.

E' consigliabile acquistare un secondo cane quando purtroppo il beniamino di casa è costretto a trascorrere molto tempo da solo: magari confinato tra la recinzione di uno spazioso giardino. Il tempo che abbiamo a disposizione da dedicargli non è sufficiente a garantirgli un'interazione sociale soddisfacente ed un'uscita quotidiana.

L'acquisto di un cucciolo può essere un'ottima soluzione: avrà un amico con cui giocare. I due cani si terranno compagnia in attesa del rientro a casa dell'amato padrone. Attraverso il gioco potranno sfogarsi reciprocamente tanto da garantirsi il giusto movimento di cui necessitano.

Bisogna ricordare che il cane è un animale sociale e ha un fortissimo bisogno di compagnia. Mal si adatta ad una vita solitaria. Proprio l’isolamento e la mancanza di stimoli mentali e fisici causano noia e stress. Questo può portare a patologie del comportamento: depressione, eccessiva timidezza, aggressività e incapacità comunicativa.

Esistono comunque cani che meglio di altri si adattano ad una vita isolata come alcune razze di cani da pastore, selezionate da anni per accudire il gregge in assenza dell'umano. Anche questi cani però, sono ben contenti di condividere l'esistenza con un loro conspecifico.

Inoltre saranno minori le tensioni accumulate sul cane di casa. Un cane solo è come un figlio unico: maggiori aspettative = maggiori tensioni. Due cani che vanno d’accordo riescono in genere ad avere un rapporto più equilibrato con le persone della famiglia.


Una ottima soluzione è adottare il secondo cane quando in famiglia c’è chi è pronto ad assumersene la responsabilità. Come dire: uno a testa, permettendo però ai due cani di vivere insieme. Per questi due Bobtail funziona!

QUANDO UN CANE E' MEGLIO DI DUE.

Se invece avete molto tempo da dedicare al vostro peloso compagno, lo portate fuori a passeggiare con regolarità, vi accompagna in tutti i vostri spostamenti e condividete molte ore della giornata con lui: allora dovreste pensarci su due volte prima di adottare un altro cane.
La situazione è destinata a complicarsi: un secondo cane potrebbe mettere in crisi il rapporto invece di migliorarlo.

Non solo vi costerà di più: doppie spese per l'alimentazione, per le cure veterinarie, per la toelettatura etc. Ma, avere due cani significa anche, doppie responsabilità.

Non sempre avrete la possibilità di portarveli dietro assieme: a volte un cane si tollera, ma due no. Dovrete dedicare il vostro tempo ad entrambi: il primo sarà destinato ad uscire meno di quanto facesse prima e a trascorrere meno tempo al vostro fianco. Potreste anche avere seri problemi nel portarli al parco per una passeggiata.

Gli incontri con un altro cane potrebbero diventare causa di eventuali scontri gerarchici (zuffe). I due compagni tenderanno a comportarsi come un vero branco: si difenderanno a vicenda e saranno gelosi uno dell'altro. Due cani sono più pericolosi di uno.


ALCUNE DOMANDE UTILI (prima di adottare un secondo cane)
In famiglia sono tutti d’accordo con la mia decisione?
Ho abbastanza spazio per ospitare due cani?
Ho abbastanza spazio per dividerli per alcuni giorni (malattia, calore, liti)?
Il cane di casa è educato?
Il cane di casa è sempre obbediente?
Ho tempo da dedicare alla socializzazione del cucciolo?
Sono pronto a frequentare un corso di educazione con il cucciolo?
Ho considerato le spese in più che dovrò sostenere?
Sono pronto a sterilizzare la femmina o a dividerli durante il calore?
Sono in grado di gestire due cani in ogni situazione?
Ho considerato che due cani si comportano come un branco?
So a chi affidarli quando sono in vacanza?
Ho altri animali in casa?
Come accoglieranno gli animali di casa un nuovo cucciolo?


Ben presto i due cani saranno amici inseparabili e inizieranno a giocare senza troppi problemi. I guai seri potrebbero insorgere con l'avvento della maturità sessuale del cucciolo. Ecco perché nella scelta di un secondo cane per garantire una pacifica e duratura convivenza bisogna valutare anche altri parametri: di quale sesso? Qual è l'età giusta? Ed ancora di quale razza?

Avete deciso di adottare un secondo cane? Ecco alcuni consigli pratici su: come presentare il cucciolo al cane di casa.