cd retriever

Intervista a Helmut Reiser.
Seconda parte

Articolo sulla razza: il Pastore Tedesco.
La prima parte: "Gli inizi e tecniche di addestramento"

ALLEVAMENTO E SELEZIONE DEL PASTORE TEDESCO.

WSG; Ci sono state altre razze di cui si è occupato oltre a quelle del GSDs?

HR; Come ho detto prima il mio primo cane è stato un Dobermann. Se potessi prendere un Dobermann con le orecchie tagliate e le qualità del Pastore Tedesco, preferirei un Dobermann, perché mi piace l’aspetto. Ma la razza è andata giù di tono a causa dell'adattamento all'allevamento. Per le sue qualità il Pastore Tedesco è il mio favorito. Sebbene al momento abbia dei dubbi, perché la razza sta iniziando ad avere dei problemi di salute. E' veramente difficile ora trovare un cane che sia in grado di camminare e muoversi senza soffrire dopo i sei anni. Questa è l'età in cui si dovrebbe appena iniziare a competere dopo quattro anni di addestramento. Ora a sei anni invece si rompono. Abbiamo molti problemi con il Pastore Tedesco, così sto meditando di cambiare razza da pastori a Malinois. Il Malinois ha un carattere estremamente buono per il lavoro. Molti miei amici dei cani sono già passati al Malinois proprio perché sono dei cani molto, molto buoni. Per me la cosa più importante ora è la salute e noi abbiamo dei problemi con i Pastori Tedeschi.

Quando ho parlato degli allevatori che non hanno prodotto niente di usabile, intendevo come allevamento di cani da lavoro… Può sembrare che le linee di sangue dei cani da lavoro siano enormi, e siano le migliori, ma, non è la verità. Abbiamo comunque dei grossi problemi di salute. Ho osservato per più di 30 anni un grosso errore che facciamo. Noi selezioniamo i cani attraverso i loro problemi di salute. Oggi giorno abbiamo dei cani con delle ottime qualità, però a causa di questa discriminazione, a molti cani manca l'aggressività nel loro materiale genetico. Abbiamo sostituito questa mancanza di aggressività con un impulso ipertrofico alla predazione. Nel seminario, ho detto che tirare su un carattere buono e forte significa insegnare al cane come far fronte ai problemi. Non importa se stai formando dei cani, dei bambini, o qualunque altra cosa, se vuoi tirare su un carattere forte, devi insegnargli a gestire i problemi. Ora parliamo della selezione negli ultimi 30, 40 anni, o poco più. Noi selezioniamo forti caratteri, con molte qualità nel cane da lavoro.
Ma in quale modo esibiscono la loro forza? Non abbiamo chiesto al cane di tornare al carattere del passato. Abbiamo prodotto un pastore che ha un aspetto molto piacevole. Questo è un cane con la schiena curva. Per ottenere questa schiena curva, abbiamo "modificato" le ossa.

Alla fine… quando cambi l'osso, l'osso cresce da qualche altra parte. Noi abbiamo pensato solo ad una dimensione mentre l'osso cresce in tre dimensioni. Non abbiamo realizzato che il canale per il midollo spinale diventava più stretto. Con la nostra selezione, abbiamo fatto crescere un osso dove non volevamo farlo crescere. Quando l'osso cresce interferisce con i nervi…questa è la Spondilosi. Abbiamo anche avuto problemi con la Cauda Equina. Questa è dove le lombari incontrano le vertebre sacre. In molti cani questo spazio non è pulito. C'è poco spazio per i nervi. Così quando il cane è giovane l'osso ha un tessuto scivoloso e mentre l'osso invecchia, il materiale scivoloso si calcifica; e così cosa succede? Succede che il nervo passa attraverso un canale già troppo piccolo. Finché il cane è giovane il nervo passa su un tessuto scivoloso, man mano che invecchia, l'osso si calcifica e diventa come carta vetro. Cosa succede quando un nervo passa sulla carta vetro tutte le volte? E' come ricevere la scossa. Man mano che il cane invecchia, vi è una sempre maggiore infiammazione del nervo. Il nervo diventa sempre più stressato. L'osso invecchia di più, con più calcificazioni. Poi, all'improvviso, la funzione del nervo si blocca, perché la membrana si è rotta. Quando il cane è giovane reagisce in questo modo: sono eccitati!…Con la coda alta!… E si agitano!.. Questo è ciò che specificatamente abbiamo selezionato. Se l'infiammazione non è troppo grave, il cane fa di più, diventa più attivo; questo perché c'è sempre una stimolazione nella schiena. Se c'è invece più dolore nella schiena, ci sono due possibilità: o fa meno attività, o si rompe. E tu non useresti più questo cane in allevamento. Solo il cane con delle capacità in più va avanti con questo problema nella schiena. Vi ho fatto vedere questo al seminario, mettete i cani sotto stress ed otterrete di più. E tutti i cani a causa di questa pressione della colonna vertebrale fanno di più. Così noi abbiamo selezionato questi cani che fanno di più; ma, con questo dolore, combattono per la loro vita.

Questi sono cani molto forti. Osservateli. Raramente avrete dei cani per tutte e tre le discipline (pista, obbedienza, e attacchi). Avrete dei cani che saranno buoni in obbedienza, ma non così buoni negli attacchi. E un cane molto buono negli attacchi peccherà in obbedienza. Inoltre non potranno fare il "seduto". Guardate ai campionati Mondiali o al Bundessieger ; molti cani non riescono a fare il "seduto". Perché no?…Questo è un esercizio facile. Perché Helmut Raiser, Franz Gugnon, Harou Masuda, tutti questi grandi addestratori, non riescono ad insegnare l'esercizio del seduto? Perché il cane non si siede? Perché, se si siede sulle "vertebre"… gli fa male. Mi ci sono voluti 25 anni, per realizzare che abbiamo selezionato cani proprio attraverso questo dolore della schiena. Pensavamo di star selezionando forti cani con grandi capacità, mentre, invece, stavamo selezionando quelli con il male alla schiena. Tutte le nostre buone linee di sangue, che sono solo una manciata, sono piene di questi problemi. Immagino che siano all'incirca il 90%. Guardando l'età dei Pastori Tedeschi, quando sono presentati alle grandi competizioni, non vedrai mai un cane di 8 anni. Perché no? Questa dovrebbe essere l'età ideale, ogni cosa è già costruita e il cane è maturo. Ma vedrai cani di 4, forse 5 anni. Se vi ricordate il padre del mio cane, è stato presentato per la prima volta a 5 anni. Poteva solo essere un gran cane nell'obbedienza; perché dopo aver saltato la palizzata poteva stare solo su tre zampe. Il mio cane ha lo stesso problema, non appoggia la zampa sinistra posteriore. Quindi, abbiamo selezionato le buone qualità attraverso il dolore nella schiena. Si doveva decidere: avere più qualità o meno qualità? Con minore qualità, il cane non morde, scappa via. Con maggiore qualità, c'è più dolore. C'è bisogno di più qualità per sopravvivere al dolore.
Così abbiamo selezionato i cani con più problemi. Dieci anni fa, i cani si rompevano a 4 anni, oggi si rompono a 2.


WSG; I Malinois non hanno gli stessi problemi?

HR; Non lo so! Ma la gente dei Malinois è più intelligente. Non fanno i raggi X; non ne hanno bisogno. Se un cane può saltare una palizzata di 2,20m. fino a 10 anni, non ha bisogno di fare i raggi X. Nel Pastore Tedesco hanno lavorato per 40 anni per avere oggi delle anche migliori, ma non hanno migliorato. Infatti la colonna è peggiorata e peggiorata. Le ragioni sono la Spondilosi e la Cauda Equina per queste due patologie non abbiamo mai eseguito controlli. Dopo i primi 10 anni, hanno ottenuto dei risultati per le anche. Ora abbiamo un sistema di punti per la displasia e ne abbiamo un'ottima conoscenza.
Siamo stati stabili per la displasia per 30, 40 anni. Questo non ci ha aiutato molto, la Spondilosi e la Cauda Equina stanno facendo i cani sempre più malati.