cd retriever

RAZZE VINCENTI

Labrador & Rottweiler


Hanno conquistato uno straordinario successo nei loro paesi di origine. Da alcuni anni questo fenomeno si è esteso a tutti i paesi occidentali. Anche in Italia hanno scalato la vetta della classifica dei più amati. Sono loro le razze vincenti: Labrador e Rottweiler.

In passato questa improvvisa popolarità ha colpito altre razze: il Collie, il Cocker, il Dobermann. E ancora: lo Yorkshire, il Dalmata e il Siberian Husky. Solo poche però hanno avuto davvero successo. Solo poche infatti hanno dimostrato di essere veramente adatte alla vita moderna. Ma qual è oggi il cane ideale?

CARATTERISTICHE VINCENTI

Il cane deve essere facile da gestire. Meglio il pelo corto, che non richiede attenzioni e spese in più. Non deve perdere troppo pelo.

Agli italiani piacciono grandi, dunque la taglia è importante. Non troppo grande però: deve essere facile da portare a spasso. E in automobile.

Deve essere facile da gestire anche nel carattere. Andare d’accordo con gli altri cani ai giardinetti. Non correre dietro a bambini e ciclisti.

Non deve essere troppo vivace. Altrimenti richiede troppo tempo per giocare e correre.

Deve essere affettuoso. Abbastanza indipendente però da rimanere alcune ore da solo a casa.

Deve essere abbastanza giocherellone. Così è facile insegnargli a obbedire, e farlo muovere al giardinetto vicino a casa. Non troppo però: altrimenti può divertirsi a rosicchiare e giocare da solo in casa.

RAZZE VINCENTI

Qualunque cane può essere un amico fantastico. Anche se non somiglia proprio al “cane ideale”. Il mondo è bello perché è vario, no? In alcune razze però l’uomo ha selezionato proprio le caratteristiche vincenti nel mondo moderno.

Tra queste due hanno avuto uno straordinario successo in questi anni: il LABRADOR e il ROTTWEILER.

Anche se sembrano molto diverse, in molti aspetti sono simili. Queste razze però non sono nate per essere cani di successo. Sono nate come razze da lavoro. Ed è proprio il loro lavoro che li ha resi adatti alla vita moderna.