cd retriever


1 Lezione: il criterio base.
Anche se ogni addestratore hai i suoi segreti, addestrare un animale non è qualcosa di misterioso, o di molto difficile. Si basa sulla capacità di un animale di imparare, sulla capacità di una persona di insegnare.Ecco come si fa.
2 Lezione: il richiamo
E’ un aspetto fondamentale nella convivenza con un cane. Voi siete sicuri di poterlo riacchiappare in ogni momento.Però è un vantaggio soprattutto per il cane: può essere lasciato senza guinzaglio, correre libero.
3 Lezione: la posizione base
In questa lezione vedremo insieme uno degli esercizi più importanti nell’educazione e l’addestramento del cane: la posizione base. Il cane deve imparare a venire vicino alla vostra gamba (destra o sinistra) e sedersi con la spalla all’altezza del vostro ginocchio. E’ la base della condotta, del richiamo, l’esercizio di controllo più importante (con il terra a comando).
4 Lezione: il riporto per gioco
Giocare al riporto è un ottimo modo per fare attività con il cane: voi state fermi e lui corre e si diverte. E’ anche la base per utilizzare il gioco durante l’educazione: non potete premiare il cane con una pallina se ogni volta scappa via con l’ambito trofeo!
5 Lezione: la condotta al guinzaglio
Camminare con il cane al guinzaglio, eseguire l’esercizio di obbedienza della condotta al guinzaglio. Due aspetti differenti di un unico problema: come insegnare al cane a restare al posto giusto? Ecco un esercizio che non è certo… una passeggiata!


Abbaia e tira al guinzaglio!
Vediamo le possibili cause di questo comportamento, e le soluzioni al problema.
Auto Controllo emotivo
Auto controllo emotivo è mantenere la capacità di agire, invece di reagire, in un certo stato emotivo.
Canile, il volontariato
Primo articolo di una serie dedicata al mondo dei canili. Un nostro piccolo contributo
ai cani e gatti senza famiglia. Il mondo dei canili è un mondo di buone intenzioni, tradite a volte da scarse conoscenze e competenze.
Classi di comunicazione.
Ovvero: come i cani imparano a vivere in società.
Corsi di educazione: educare o addestrare.
Le similitudini e le differenze che ci sono nell'addestramento e nell'educazione del cane.
Corsi di educazione: come, quando e perche'.
Per ottenere obbedienza è importante che il cane capisca cosa vogliamo da lui. Comunicare con il cane però non è sempre facile: bisogna imparare a farlo nel modo giusto.
Cucciolo, l'educazione
Che cosa può, e che cosa deve imparare un cucciolo? Ecco l’elenco completo di tutte le abilità più importanti per la sua educazione.
Cuccioli! Guida alla sopravvivenza
Quando in casa arriva un nuovo cucciolo, è una festa. Si avvicina però il momento di spegnere le luci, e cominciano i primi dubbi: “Cosa devo fare?”. Ecco una piccola guida al primo mese di sopravvivenza con il cucciolo.
Giochiamo insieme
Siete stanchi di lanciare la solita pallina? Di ripetere i soliti comandi – seduto, terra, piede…? Ecco alcuni suggerimenti per divertirvi e creare un ottimo rapporto con il cane.
Gioco? No, Rapporto!
Come giocare con il cane e costruire un fantastico rapporto con il proprio amico a 4 zampe. 
Mordere, quando il cucciolo morde le mani
Se dovessi fare una classifica dei problemi che descrivete con maggiore frequenza nelle mail, questo sarebbe certo ai primi posti...
Così, come promesso, ho riunito in un unico articolo tutte le possibili soluzioni.
Mordere il guinzaglio. Gioco o aggressività?
Il cane morde il guinzaglio: sta giocando! O no?
Premio e rinforzo positivo
Cosa sono, cosa significano per il cane, come usarli nel modo e al momento giusto!
Punizione:
Cosa significa per il cane, come funziona, perché spesso non funziona affatto.
Punizione 2
Cosa vuol dire punire, correggere, spiegare al cane che ha sbagliato? Siamo sicuri di saperlo?
Rapporto: costruire il rapporto col cucciolo
Quando adottate un cucciolo, la vostra prima preoccupazione è superare la prima notte. La seconda è far capire al cucciolo che non deve sporcare in casa. La terza riuscire a non farlo urlare e rosicchiare tutto quando lo lasciate solo. Ma sono davvero queste tutte le cose importanti?
Rapporto: il tradimento della fiducia
I nostri cani si fidano di noi... una fiducia meritata?
Socializzazione
Cos’è e come avviene davvero la socializzazione dei cani. Tutti i cani possono diventare animali “da giardinetto”, e vivere senza stress con i propri simili?
Socializzazione, come si "socializza" il cucciolo
Una volta era imprinting, oggi è socializzazione... ma cosa vogliono davvero dire questi termini? Come si “socializza” un cucciolo?
Socializzazione, il corridoio sociale.
La comunicazione sociale tra uomo e cane: ti dico “stai con me”
Solitudine, in casa o in giardino.
Il cucciolo appena adottato piange disperato in piena notte. Anche l’adulto può soffrire di solitudine: distruggere l’appartamento ogni volta che lo lasciate solo in casa. Urlare quando lo chiudete in recinto. Il vostro cane deve imparare a rimanere da solo!
Strangolo, No al collare
ll collare a strangolo è uno strumento diffuso e accettato nella gestione e l’addestramento del cane. Siete sicuri che sia utile, necessario e lecito?
Tirare al guinzaglio. Caro umano ci sei?
Essere presenti non significa essere vicino al cane, ma vedere il mondo con i suoi occhi. Significa essere in grado di capire e anticipare le sue difficoltà.