cd retriever


Pagina Archivio Storico 2000 - Aprile 2008

Archivio Gatti

COMPORTAMENTO

Caccia al topo !
La tecnica e la tattica di caccia del nostro "piccolo killer" di casa.
Caccia, comportamento e apprendimento
Le memorie di un cacciatore
Cassetta igienica
Anche i gatti però possono causare dei problemi di convivenza. Uno dei più comuni è sporcare fuori dalla cassetta. Vediamo perché succede, e cosa potete fare per risolverlo.
Domesticazione
Lo scrittore inglese Rudyard Kipling dimostra una grande sensibilità verso il piccolo felino, quando nel bellissimo libro “Storie proprio così” gli fa dire: “... da ora in poi potrò sedermi accanto al calore del fuoco per sempre e sempre e sempre. Ma sono sempre il Gatto che va in giro da solo, e per il quale tutti i luoghi sono uguali.”
Gatti e cani: i nemici amici.
Gatti e cani non solo possono vivere insieme: possono diventare amici. Questo richiede prima di tutto una certa attenzione da parte vostra. Ecco allora una serie di consigli pratici per evitare incidenti e conflitti. Se ne avete altri, mandateceli!
Gatti in amore
Tutti i segreti della vita amorosa dei gatti: le grida di guerra dei maschi, le ferite dei combattenti e una nuova generazione di gattini…
Gatto della strega
La schiena ingobbita, la coda gonfia, le fauci spalancate che emettono un soffio rabbioso: ecco la postura di attacco/difesa, più conosciuta come “gatto della strega”.
Gatti in casa o gatti in giardino? Una scelta difficile
I gatti amano scegliere da soli dove stare, amano esplorare, cacciare. La libertà però può essere pericolosa. Ecco i rischi e i
vantaggi del gatto libero e del gatto relegato in casa.
Miagolare, perche' i gatti miagolano?
E’ una delle prime lezioni dei bambini: i cani fanno bau, i gatti miao.
Quello che non ci dicono è: perché i gatti miagolano? Scopriamolo insieme…
Simpatie Feline
Sebbene non sempre sia facile spiegare le simpatie e le antipatie dei gatti senza ricorrere alla faziosità, dei tanti difetti di carattere che i malevoli rimproverano loro, quello di essere prevenuti verso alcuni tipi di persone è del tutto immeritato.
Socializzazione: quando separare i gattini dalla madre
La selezione dei comportamenti utili alla comunicazione, il pieno sviluppo della coordinazione motoria adulta, il gattino lo compie fra la 10° e l’11° settimana. I gatti che siano stati staccati dalla madre in periodi precedenti manifestano disturbi comportamentali di vario tipo.
Socializzazione: come socializzare il micio
Un gattino che non ha avuto contatti con l’uomo, ed è cresciuto in un ambiente piccolo e spoglio, avrà seri problemi a inserirsi nella nuova famiglia. Dopo i due mesi di vita, i danni sono permanenti. Come scegliere un micio socializzato, come educare i gattini alla vita di famiglia?

EDUCAZIONE

Insegnare al gatto a tornare al richiamo: micio, micio, micio….
Con pazienza e un pizzico di psicologia felina è possibile educare anche il gatto. Il primo articolo è dedicato al richiamo.
Giocare col gatto.
La mancanza di attività fisica e mentale è tra le cause di problemi fisici (obesità), e di comportamento. Per rendere migliore la vita del vostro micio però basta poco...

LETTERATURA FELINA
Poesia: "Il gatto" una bellissima poesia, scritta da un bambino di 9 anni...
Poesia: "Non chiedo la luna..." poesia raccolta in redazione

RAZZE

Abissino
Furbo, veloce, intelligente. Un vero puma in miniatura. Agilissimo e potente con una muscolatura da far invidia ad un atleta. Cacciatore nato, segue per istinto tutto ciò che si muove. Dall'Egitto con amore...
Abissino, e i suoi amici a due zampe
Si potrebbe descrivere il carattere dell'abissino utilizzando un termine preso in prestito dal mondo del marketing: people-oriented, gatto orientato alle persone.
Angora Turco
L’Angora Turco è una delle razze feline più antiche. Oggi è un felino apparentemente indipendente, che ama incondizionatamente la sua anima gemella umana.
Allevare gatti di razza.
Allevare mici di razza comporta un impegno notevole: ecco cosa consiglia chi ha vissuto in prima persona questa esperienza.
Certosino
Le origini, la storia, lo standard e il carattere del più famoso gatto blu.
Colori del gatto
Bianco, rosso, tigrato: i mantelli del micio riconosciuti sono più di 180! Ecco una guida per riconoscere quelli più importanti.
Gatto comune
E’ il gatto comune, il gatto di casa e di strada. Scoprite con noi le sue origini, la sua straordinaria storia, il suo fascino discreto.
Maine Coon: il gatto-procione del Maine
Una razza che sta conquistando il cuore degli appassionati, grazie all’aspetto maestoso e al carattere affettuoso.
Norvegese delle Foreste
Attenti a non confonderlo con il Maine Coon! Il Norvegese è una razza tutta europea, che dalle fredde foreste scandinave ha conquistato un posto al caldo nelle case e nel cuore di tantissimi appassionati in tutto il mondo.
Orientale, un carattere da star!
I gatti Siamesi e di tipo orientale non hanno solo un aspetto particolare, con il corpo affusolato, il muso appuntito e le grandi orecchie. Anche il carattere è straordinario…
Persiano
E’ il gatto di razza più conosciuto e diffuso: ha il pelo lunghissimo e una incredibile varietà di colori.
Ecco una guida ai pregi e ai difetti del principe dei mici di razza, il Persiano.
Sacro di Birmania
Carattere, storia e vita in famiglia del gatto Sacro di Birmania. Di Caudia Zaino.
Scegliere un gattino di razza: volevo un gatto nero!
Come scegliere un gattino di razza; come si diventa allevatori.
Siamese
Voglio iniziare la presentazione di questa splendida razza con una citazione di Rosemary W. Pickstone: "The Siamese is bossy, noisy, arrogant, thieving, intolerant, jealous, greedy, and absolutely ADORABLE...!"
Storia delle razze feline
Gli appassionati di cani non resistono alla tentazione di vantarsi delle remote origini dei loro beniamini.
Cosa non facile per gli amici dei felini: i gatti di razza sono storia recente
TICA: the International Cat Association – Award 2000
Uno sguardo più da vicino a una delle più importanti associazioni internazionali feline, e ai risultati conquistati dai campioni nell’anno appena concluso.